Maltempo, la pioggia che batte il Teramano da 48 ore causa il crollo di alberi e tetti

TERAMO – Abruzzo ormai da quasi 48 ore alle prese con il maltempo che sta flagellando tutta la regione da nord a sud. Piove ininterrottamente soprattutto sulla costa dove si registra qualche allagamento, senza però particolari problemi. 

Diverse Amministrazioni locali hanno emanato ordinanze per protrarre l’accensione dei termosifoni fino ai primi giorni di maggio. Il maltempo proseguirà anche nelle prossime 24-36 ore, mentre per un graduale miglioramento delle condizioni meteo bisognerà attendere la serata di giovedì quando la perturbazione si allontanerà, lasciando spazio al ritorno del bel tempo, con rialzo delle temperature. Maltempo anche nelle zone interne, con le temperature che in tutta la regione sono scese di diversi gradi rispetto alla scorsa settimana quando c’era stato un anticipo di estate con punte anche di 22, 23 gradi. 

 

Dall’inizio del maltempo, che dalla giornata di ieri ha interessato l’intero territorio provinciale, i Vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato circa venti interventi. Il vento e la pioggia hanno colpito diversi comuni della provincia e in particolare della costa, provocando la caduta di alberi e rami, il crollo di elementi di fabbricati e incidenti stradali. 

 

GIULIANOVA. I Vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi sono interventi a Giulianova per rimuovere  un pino del giardino della ex colonia marina Rosa Maltoni, caduto sulla vicina strada comunale, senza però provocare danni a persone o auto. L’albero è stato sollevato con l’autogru inviata sul posto dal Comando di Teramo e ricollocato all’interno dell’area verde dell’ex colonia marina. Stamattina, una squadra del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi è intervenuta in viale dei Cedri a Giulianova, per la caduta di di un pino. A causa del maltempo di questi giorni l’albero si è sradicato ed è caduto su una Fiat Punto parcheggiata a ridosso del marciapiede sull’altro lato della strada, provocando solo danni leggeri. Fortunatamente, nel momento della caduta dell’albero, sulla sede stradale non transitavano auto o persone. I vigili del fuoco hanno lavorato quasi due ore per sezionare il grosso albero con l’utilizzo di una motosega, per poi rimuoverne le varie parti, che sono state sistemate sul marciapiede. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale di Giulianova, per regolare il transito veicolare ed effettuare i rilievi di competenza.

 

NERETO. Si è concluso in nottata un intervento effettuato da una squadra di Vigili del fuoco di Nereto, per il crollo del tetto di un fabbricato in un aggregato nel centro di Nereto. A causa del crollo, una porzione della copertura, insieme al cornicione e alla grondaia, sono caduti sul marciapiede e su via Roma, strada che immette in piazza Cavour. Fortunatamente in quel momento la strada era deserta e pertanto non sono rimaste coinvolte persone o autovetture. I Vigili del fuoco hanno chiuso il tratto di strada interessato dal crollo e bloccato l’accesso ad un cortile sul retro del fabbricato. Il sindaco di Nereto Daniele Laurenzi si è recato sul posto per verificare la situazione e valutare l’esigenza di garantire la sistemazione ad un nucleo familiare residente nella casa vicina a quella interessata dal crollo.

 

PESCARA. A Pescara tragedia sfiorata nella serata di ieri quando in via Sacco un albero di grosse dimensioni si è abbattuto su due auto parcheggiate sulla strada e dove fortunatamente non c’era nessuno. Per la rimozione del tronco che ha distrutto le due vetture i Vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare l’autogru.